Una gita nel Biellese ad ammirare la bellezza del Monte Mucrone

5 (100%) 5 votes

Se avete deciso di fare una gita a Biella all’insegna del trekking e della natura il nostro consiglio è di fare un salto al Monte Mucrone.

entiero oropa lago mucroneIl Mucrone è una montagna che fa parte delle Alpi Biellesi con un altezza massima di 2.335 m. Si trova nella Provincia di Biella tra la Valle Elvo e la conca di Oropa un altro ottimo luogo da visitare se vi trovate da queste parti è tutta la zona del Santuario di Oropa!

Arrivare al Monte Mucrone è davvero molto semplice ti basterà dirigerti verso Oropa e una volta l’asciata l’auto nell’ampio parcheggio gratuito dietro la chiesa nuova (piazzale Busancano), potrai decidere se prendere la funivia Oropa che ti porta in pochi minuti sino a quota (1870 m slm – per info e costi ti invitiamo a visitare il sito ufficiale). Oppure avviarti a piedi lungo il sentiero Oropa lago Mucrone, dove potrai raggiungere il lago del Mucrone un posto davvero unico e incantevole!|

Cosa vedere al Monte Mucrone?

Una volta in cime per trascorrere la vostra giornata al meglio potete trovare ristoro al rifugio Rosazza e l’Albergo Savoia; da qui  con un facile cammino di circa  un quarto d’ora troverete come già detto il lago del Mucrone, un bacino di origine glaciale posto in una conca tra il monte Mucrone e il monte Rosso.

lago mucroneSempre in questa zona per gli amanti dell’arrampicata è possibile  seguire alcune delle vie classiche di arrampicata e a sentieri attrezzati per escursionisti esperti, è molto frequentata la Via Ferrata del Limbo: una salita di 300 m di dislivello con infissi, scale e traversate aeree da percorrere in 2 ore, un ‘esperienza davvero fantastica!

A partire dal 2012  è stato inaugurato il nuovo “Parco Avventura Oropa”: un parco adatto sia agli adulti che hai bambini, con un’area attrezzata di 7.500 metri quadrati dotata di 25 piattaforme posizionate da un metro e mezzo di altezza fino a 8 e più metri. Scale a pioli, liane , ostacoli e ponti tibetani si collocano nel suggestivo bosco di abeti e faggi alle spalle del Santuario di Oropa, tutto per offrirvi una giornata di divertimento e sport assieme alla tua famiglia.

Vi consiglio di vivere una giornata così, in cambio di una semplice passeggiata potrete ammirare un posto meraviglioso e gustarvi una vista indescrivibile.
Non dimenticate di mettere ai piedi un paio di scarpe o scarponcini impermeabili, perchè per alcuni tratti si rischia di bagnare i piedi. Portatevi dietro inoltre una felpa o maglia termica dato che il clima su al lago è parecchio fresco

Cosa state aspettando quindi a fare una gita nel Biellese alla scoperta di posti incantevoli immersi nella natura? 😉

Un pensiero riguardo “Una gita nel Biellese ad ammirare la bellezza del Monte Mucrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *