Valchiusella un viaggio indietro nel tempo tra storia, natura e relax

5 (100%) 1 vote

 La Valchiusella o (Val Chiusella) è un territorio situato in provincia di Torino , e più precisamente nel Canavese, che, come per moltissime valli, prende il nome dal torrente che lo attraversa (il Chiusella). La Valchiusella inizia tra i boschi ed i prati delle colline sopra Ivrea,  un paesaggio sempre aperto con dolci pendenze sino a Traversella e da qui si incunea nella tipica forma a V, verso le Alpi Graie, fra la bassa Valle d’Aosta a nord-est e la Valle dell’Orco e Val Soana a sud-ovest.

Si tratta di una meta poco famosa, adattissima per un week-end in Piemonte, soprattutto se si è alla ricerca di tranquillità, verde, passeggiate e assoluto relax.

La valle è punteggiata da vari paesini, molti dei quali si prestano per una sosta, una passeggiata, un acquisto di prodotti locali. Per chi lo gradisse, ci sono almeno un paio di tratti del Chiusella nei quali è possibile bagnarsi o comunque distendersi al sole.

Valchiusella cascate

Valchiusella cascateNella frazione di Traversella un piccolo borgo di appena 350 abitanti nella provincia di Torino, si trova la Cascata di Fondo sormontata da un ponte antico a schiena d’asino, una forma di ponte molto comune nelle zone di montagna del Piemonte. Nella piccola conca che si trova sotto la cascata d’estate è possibile fare un bagno e rinfrescarsi in un’acqua verde e cristallina, circondati dalla natura incontaminata e da un paesaggio meraviglioso, ideali per passare qualche ora lontano dallo stress della vita di tutti i giorni.

Un’altro luogo imperdibile se volete tuffarvi nelle acque cristalline della Valchiusella sono le Guje di Garavot.

Si trovano nel cuore della Val Chiusella a una settantina di chilometri da Torino, immerse nel verde della natura piemontese. Raggiungibili a piedi attraverso un sentiero che inizia dalla strada provinciale che va verso Traversella, queste magnifiche gole sono il luogo ideale per allontanarsi dal caldo della città, ma anche per qualche rilassante passeggiata nei mesi più freschi.

Valchiusella escursioni

Partendo dal paese di Traversella è possibile percorrere un suggestivo percorso ad anello che segue all’andata il Sentiero della Transumanza ed al ritorno il Sentiero delle Anime Valchiusella. Numerose incisioni rupestri raffigurano uomini stilizzati ed altri soggetti che la leggenda vuole fossero state realizzate dalle anime dei morti in cammino verso l’aldilà. L’interpretazione razionale attribuisce invece tali incisioni ai popoli che qui abitavano: le più antiche risalirebbero a 7500 anni fa, mentre le più recenti circa 2000 anni fa. Un percorso escursionistico facile e da non perdere se amate camminare in montagna, accessibile a tutti gli adulti, con la possibilità per le famiglie di portare i bambini.

Valchiusella Damanhur

Damanhur è una Federazione di Comunità spirituali sita a nord del Piemonte, tra Torino e Aosta, in un raggio di 15 chilometri che comprende al centro la Valchiusella, una valle come già detto in precedenza ancora verde e pulita in cui i seicento cittadini di Damanhur che vi abitano hanno dato vita a una società multilingue, aperta agli scambi con il mondo e le diverse culture dei popoli. Ogni anno Damanhur accoglie migliaia di visitatori e attira l’interesse di studiosi e ricercatori da tutto il mondo nel campo delle scienze sociali, dell’arte, della spiritualità, della sostenibilità ambientale.Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *