Visita in Valle Vigezzo classificata come tra le più belle valli Alpine

4.1 (82%) 20 votes
Situata nelle Alpi Lepontine, all’estremità nordorientale del Piemonte, classificata come una tra le più belle valli alpine: il largo altipiano di origine glaciale che la forma è un dolce corridoio naturale tra l’Ossola e il Canton Ticino e tra i passi del Sempione e del Gottardo, una meravigliosa balconata sulla catena del Monte Rosa. La val Vigezzo è anche la porta principale per l’accesso alla natura dell’adiacente Val Grande e dell’omonimo Parco Nazionale, l’area incontaminata più estesa d’Italia.

Ora che sai dove si trova la Valle Vigezzo devi sapere che è  formata da sette comuni con le loro piccole frazioni; di questi, Druogno, Santa Maria Maggiore e Malesco si trovano sulla fascia abitativa più pianeggiante e fresca, mentre Craveggia, Toceno, Villette e Re si adagiano sul versante delle montagne che chiudono la Valle a Nord.

La Val Vigezzo è anche nota come “valle dei pittori” per la presenza storica di paesaggisti e ritrattisti locali che nei secoli addietro hanno fatto conoscere la bellezza di questi luoghi. A testimonianza della grande tradizione pittorica vigezzina è la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini a Santa Maria Maggiore, fondata nel XIX secolo da Giovanni Maria Rossetti Valentini come scuola alpina di pittura dove insegnare gratuitamente disegno e pittura ai giovani della valle.

Una valle ricca d’arte, dove in ogni paese sono tanti i segni di una pittura decorativa di abbellimento, rintracciabili sia negli eleganti edifici con la loro sobria e raffinata architettura così come nelle facciate delle case rurali, e quelli della pittura devozionale nelle tante chiese e cappelle.
La valle è anche la patria degli spazzacamini, professione in cui tanti vigezzini si specializzarono fin dal XVII secolo e la cui particolare abilità li rese famosi ben oltre le Alpi. Sempre a Santa Maria Maggiore si trova il Museo dello Spazzacamino, a ricordo di un lavoro all’apparenza romantico ma fatto di migrazioni lontane e sacrifici su è giù per le canne fumarie di mezza Europa. Ogni anno a settembre, in un comune a turno della valle, si tiene ancora il raduno internazionale dello spazzacamino.

Valle Vigezzo cosa vedere?

trenino centovalli in val vigezzoUna delle attrazioni più conosciute da queste parti è senza dubbio lo storico trenino panoramico conosciuto come Vigezzina, che collega Domodossola con la cittadina svizzera di Locarno passando per la Centovalli. Il nome “Centovalli” deriva dalle piccole valli che ne scavano i due versanti, sui quali sono inerpicati i minuscoli centri abitati. Il carattere della valle svizzera è altrettanto pittoresco ma più selvaggio della Val Vigezzo.
La linea è un modo inusuale ma affascinante per godere comodamente seduti lo spettacolo del paesaggio unico e senz’altro fuori dal comune offerto dalle due valli. Con un percorso di 55 chilometri, la Vigezzina è una delle ferrovie alpine con il tracciato più suggestivo: il trenino si inerpica con andatura lenta ma sicura tra scenari mozzafiato, un susseguirsi di paesaggi incantevoli dominati da boschi, montagne selvagge, strapiombi, corsi d’acqua e cascate, che meritano assolutamente una visita!

Valle Vigezzo escursioni

In questa splendida Valle le persone possono divertirsi in moltissimi modi dando libero sfogo alle proprie passioni!

La Val Vigezzo è una meta ben conosciuta e apprezzata dagli appassionati dell’escursionismo e degli sport invernali, con una versatilità dell’offerta turistica che la rende ideale per ogni stagione. Dalla primavera all’autunno i tanti sentieri nella natura incontaminata sono un invito al trekking o a semplici passeggiate, dai boschi del fondovalle su fino alle vette per sentieri e mulattiere, passando tra pascoli, alpeggi e uno straordinario ambiente alpino. Senza dimenticare le tante opportunità offerte dal Parco Nazionale Val Grande.
E ancora passeggiate a cavallo nei boschi da Santa Maria Maggiore, dove si può anche spiccare il volo con il parapendio, in bicicletta nei tanti tratti ciclabili, arrampicata nella palestra di roccia a Malesco.

Nella valle Vigezzo è possibile trovare da dormire in molti alberghi qui di seguito potete trovare le migliori offerte organizzare la vostra gita nella Valle 😉


Booking.com


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *