Vivere in una casetta sull’albero viaggio nel villaggio in Piemonte

5 (100%) 1 vote

E’ il sogno di molte persone quello di vivere in un villaggio interamente sospeso sugli alberi a stretto contatto con la natura ma senza rinunciare alle comodità che la vita moderna ci offre, da oggi in Piemonte si può!

Nel nord-est del Piemonte (la località rimane segreta per preservare la privacy degli abitanti) si trova un piccolo villaggio di case sugli alberi.

Casa sull’albero in Piemonte

la casa sull alberoNel 2002 sugli alberi di castagno dei Monti Pelati nasce una piccola comunità si mette al lavoro per realizzare quello che oggi è definito il primo esempio di realtà arboricola made in Italy.
Grazie alle più innovative tecniche di bioedilizia unite alla passione e al grande amore per la natura hanno dato vita a questo esempio di microcosmo del tutto singolare e affascinante, infatti la casetta sugli alberi dei fortunati proprietari sorgono su castagni alti 6-7 metri, sono dotate di tv, telefono ed internet, e sono costruite con materiali di riciclo o prelevati direttamente dal bosco circostante, tutto ovviamente nel rispetto della natura e dell’ambiente.

Utilizzando pesanti e resistenti travi di legno e grazie alla presenza di passerelle e ponti sospesi contribuiscono a rendere il villaggio sugli alberi in Piemonte un paese vivibile al meglio senza necessità di dover mai scendere sulla terra ferma.

Per arrivare alla “casa sull’abero” si percorre una strada sterrata, al termine della quale un equilibrio di forme e costruzioni convive in perfetta armonia con la natura.
Se vi state chiedendo chi sono gli abitanti di questo villaggio che sembra uscito da un film incantato, dovete sapere che non sono giovani hippies o nostalgici eremiti ma manager e professionisti che di giorno lavorano in città e la sera tornano nel loro villaggio sugli alberi qui in Piemonte.

Parlando con loro capisci che è stata la scelta e la  sfida di famiglie intere che con profonda attenzione, cura dell’ambiente e spirito d’adattamento hanno cambiato la loro vita, cercando di vivere una vita tranquilla priva della frenesia che si respira in città!

Nel corso degli anni molte persone si stanno avvicinando a questa filosofia e di conseguenza il villaggio sugli alberi in Piemonte è destinato ad allargarsi sempre più.

Casa sull’albero in Piemonte dove andare in vacanza

Se da bambini non avete avuto mai la fortuna di avere una casa sull’albero oppure se l’avete avuta e ripensate con nostalgia alle avventure che avete vissuto stando qualche metro sopra la terra, in Piemonte ora c’è la possibilità di rimediare e fare avverare il vostro sogno.

Proprio così, in Piemonte è possibile dormire ed alloggiare sugli alberi qualche metro da terra in bellissime casette sull’albero per vivere il vostro sogno di bambini e trovare un po’ di relax lontani dal caos della città e delle vita di tutti i giorni.

Così, mentre starete appoggiati al tronco di un grande albero e sospesi a qualche metro da terra, potrete vivere per qualche giorno come in una bellissima favola… solo voi, la natura e quel sogno che vi riavvicinerà alla spensieratezza dell’infanzia.

Qui di seguito trovate gli hotel dove dormire sugli alberi in Piemonte.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *